giovedì 12 dicembre 2013

Come sostituire i blocchi e assiemi della pompa carburante

Come di consueto prima di iniziare a descriverti i vari passaggi per la sostituzione di una pompa carburante mi viene spontaneo e utile invitarti prima alla ricerca del pezzo per la tua auto che devi cambiare. Per fare ciò con libretto della tua auto alla mano, inserisci marca, modello, anno, ecc oppure direttamente il codice OEM dell'accessorio se lo conosci direttamente nella categoria "pompe benzina".

Questo articolo, siccome un po' lungo, preferisco dividerlo in più articoli dove nel primo descrivo  la rimozione della pressione dell'impianto, lo svuotamento del serbatoio e la rimozione con pulizia del serbatoio; nel successivo articolo la sostituzione del blocco/assieme pompa, il rimontaggio del serbatoio col ripristino dell'impianto dell'impianto col completamento del lavoro; nel terzo l’installazione delle pompe carburante elettriche universali per veicoli a carburatore e altre applicazioni.

Detto ciò possiamo iniziare con i passaggi per la sostituzione dei blocchi della pompa carburante:

Rimozione della pressione dell’impianto

1.    Togliere il fusibile pompa per interdire la pompa.
2.    Avviare il motore e lasciarlo spegnere.
3.    Ri-avviarlo per 3 sec. per eliminare la pressione residua.
4.    Staccare il cavo di massa dalla batteria.
5.    Togliere il tappo del serbatoio per scaricare eventuale pressione interna.

Svuotamento del serbatoio

6.    Togliere quanto più carburante possible dal serbatoio trasferendolo in adatto contenitore.
7.    Sollevare il veicolo (su un ponte) per accedere al serbatoio da rimuovere.
8.    A veicolo sollevato, togliere altro carburante dalle relative tubazioni.

Rimozione e pulizia del serbatoio

9.    Staccare le connessioni elettriche del serbatoio annotando i collegamenti.
10.    Staccare le connessioni dei tubi del serbatoio annotando le rispettive posizioni.
11.    Staccare le staffe di montaggio e i blocchetti isolanti annotando le rispettive posizioni.
12.    Svitare i bulloni di fissaggio e togliere il serbatoio evitando di versare il carburante residuo.
13.    Pulire il coperchio del serbatoio per evitare la caduta dello sporco all’interno, una volta aperto.
14.    Aprire il coperchio e rimuovere l’assieme pompa, facendo attenzione a non piegare o rovinare il galleggiante, ecc.
15.    Effettuare una accurata pulizia interna ed esterna del serbatoio.




ATTENZIONE
L’INTERNO DEL SERBATOIO DEVE ESSERE BEN PULITO PRIMA DI RIMONTARE L’ASSIEME POMPA.


A questo punto possiamo proseguire col prossimo articolo che riguarda la sostituzione del blocco/assieme pompa.