martedì 1 dicembre 2015

Sensore posizione pedale acceleratore

Sensori di posizione pedale acceleratore

I veicoli di tecnologia più vecchia sono dotati di un cavo acceleratore (cavo Bowden) per comandare l'apertura della valvola a farfalla tramite un collegamento meccanico diretto di tipo flessibile.
Se premiamo il pedale acceleratore, il cavo tira una leva che apre la valvola a farfalla. Una molla antagonista riporta la farfalla in chiusura quando si cessa di premere il pedale.
Nei veicoli moderni il controllo della valvola a farfalla è effettuato elettronicamente tramite un sistema attuatore a controllo elettronico (tipo "drive-by-wire"). Tale sistema comprende il sensore di posizione farfalla, il dispositivo di comando elettronico della farfalla, la centralina elettronica di gestione motore e naturalmente il sensore di posizione pedale acceleratore (che consiste usualmente di alcuni sensori-potenziometri integrati nell'unità/modulo del pedale). In un sistema come questo, il guidatore non ha controllo diretto sulla valvola a farfalla. Premendo il pedale acceleratore, il sensore di posizione del pedale invia un segnale alla centralina, che calcola la corretta posizione della farfalla (tenendo conto anche di altri dati, sia del motore che della dinamica del veicolo) e per mezzo di un opportuno attuatore (motore elettrico per il comando della farfalla) dispone la farfalla nella posizione richiesta.
Questo nuovo sistema è impiegato per ridurre i consumi, le emissioni e per una più precisa gestione del motore ed una maggiore guidabilità del veicolo.
L'improvvisa o non necessaria apertura della farfalla nei sistemi più vecchi ha infati un effetto negativo sull'economia di carburante e sull'usura del motore di un tempo.
Inoltre i sistemi di tipo "drive-by-wire" facilitano applicazioni come il controllo della velocità di crociera, il controllo della trazione ed i sistemi di controllo della stabilità del veicolo.



5 commenti:

  1. You are writing some Amazing tips. This article really helped me a lot. Thanks for sharing this blog.

    Autism in Children Treatment

    RispondiElimina
  2. Very informative and useful historical post. I see you have a lot of other cool stuff available at your website, simply bookmarking it to check in spare time. Thanks and keep the good work up.

    Autism Therapies

    RispondiElimina
  3. Great post. I was once checking constantly this weblog and I'm impressed! Extremely useful information specially the closing part. I maintain such information much. I was once seeking this specific information for a very long time. Many thanks and best of luck.

    Autism in Children Treatment

    RispondiElimina
  4. This is a blog to watch for sure. I think you have a really awesome writing style by the way. Very easy to read. Your blog design is so clean too! Thank you all the hard work!

    Autism in Children Treatment

    RispondiElimina
  5. I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoying every little bit of it I have you bookmarked to check out new stuff you post.

    best birthday parties for girls in manalapan

    RispondiElimina